Missiva per la ripresa attività settembre 2023

Missiva per la ripresa attività settembre 2023
Tempo di lettura: 4 min.

1 settembre 2023 – 2° giorno del mese di Menkhet della stagione di Akhet. Missiva del Nisut Nefermaatra Setepenptah Khnumose I in merito alla ripresa delle attività del KOS di settembre 2023.

È il 1 settembre 2023 e, dopo alcuni mesi nei quali le nostre forze si sono ritemprate, torniamo operativi. Carichi di energie e di idee, abbiamo avuto modo di trovare sempre nuovi spunti in queste settimane di calma e di distacco dalla consuetudine.

Senza aver mai smesso di celebrare i Netjerw, ci siamo infatti periodicamente riuniti per decidere, proporre e migliorare quanto già presente e portare nuovi servizi ai fedeli che, siamo sicuri, saranno sicuramente di vostro interesse.

Sezione Inni e Preghiere

Molti fedeli ci hanno chiesto, privatamente, come poter omaggiare i Netjerw con degli inni. Il fedele, infatti, non avendo degli esempi tangibili a modello, risultavano spaesati e dovevano creare “a cuor proprio”. Abbiamo dunque deciso di creare una sezione contenente gli inni e le preghiere tratti da testi originali dell’antichità, ma anche di nostro pugno. E, per chi lo vorrà e con esplicito consenso, sarà anche aperta la pubblicazione di preghiere fatte da voi!

Ampliamento del Consiglio Direttivo

La formazione di nuovi sacerdoti che intendono, sinceramente, servire le divinità non viene mai meno. È infatti in arrivo una nuova sacerdotessa che è stata eletta, dal Consiglio Direttivo, come membro onorario: estremamente competente e dedicata al culto di Horus, entrerà de facto tra gli organi di gestione della nostra Associazione e avrà modo di poter ampliare maggiormente i contenuti proposti dal KOS stesso.

Creazione di programmi sacerdotali chiari

Lo studio per diventare sacerdote egizio ortodosso non è dato al caso, al “segui il tuo sentire” o amenità simili: chi si prefigge di servire i Netjerw nel Kemetismo Ortodosso Solare deve poter parlare in nome dell’ Associazione dopo aver studiato con dovizia, su programmi via via sempre più complessi, la teologia egizia. Per non lasciare lo studente in panne, sono stati creati (e verranno sempre più organizzati) i programmi dedicati alle categorie sacerdotali, così che non sfugga mai alcun particolare non detto o informazione non chiarita.

IL KOS e la multimedialità

Siamo felici di essere seguiti nel nostro blog (che rimane il porto sicuro del Kemetismo Ortodosso Solare italiano) e sui social Facebook e Instagram. Ci siamo chiesti, molte volte, se il “vederci” o sentire la nostra voce nella spiegazione di tematiche pratiche avesse potuto arricchire l’esperienza nel Kemetismo Ortodosso. E’ dunque previsto nell’anno 2023/2024 l’apertura dei canali media in YouTube e Spotify: video specifici su particolari ritualità domestiche, spiegazioni di storia e tanto altro vi attendono… promettiamo di non annoiarvi!

Riapre il tempio di Anubis, e…

Dopo la disfatta della precedente struttura organizzativa e con il relativo smantellamento di quanto creato, la casta sacerdotale doveva essere creata nuovamente… partendo da zero! Con la ricomposizione del Tempio di Horus, del Tempio di Ra e del Tempio di Sekhmet, siamo lieti di annunciare finalmente la riapertura del Tempio di Anubis. Horemhat, già sacerdote lettore di Horus e molto legato alla tematica funebre, ha superato il test dedicato alla preparazione come sacerdote sem (sacerdote funebre) divenendo il secondo referente (dopo me medesimo) per le ritualità dedicate.

Da qui, passiamo alla novità successiva.

Dulcis in fundo: attivazione a breve dei servizi funebri

Era inevitabile che la riapertura di un tempio dedicato a un Netjer funerario, nonché la costante trattazione di tematiche legate alla vita oltre la morte, ci portasse a questo. Fino ad oggi non ce la sentivamo di poter intervenire con il pubblico in merito a una tematica tanto delicata come il trapasso di una persona cara; nel pieno rispetto della normativa vigente e nel pieno rispetto della privacy abbiamo deciso di attivarci per proporre materiale da inserire nel corredo funebre… ma basta spoiler! Abbiamo molta carne sul fuoco (e tanta altra, volendo, anche sotto Natron).

Ah, giusto: ultima innovazione!

Collegata agli ultimi due aspetti, il Consiglio Direttivo ha proposto la creazione, a seconda della richiesta dell’utente, di disegni su fogli di papiro (ivi incluse alcune parti salienti del Libro dei Morti), oltre che di oggettistica in genere. Tanti infatti ci hanno fatto i complimenti per i favolosi disegni da noi pubblicati sulla nostra pagina Facebook o per i Kar devozionali, facendo presente di non essere in grado di crearli. Ebbene, potete chiederci di farli per voi! Per questo, però, è bene contattarci via mail o su messenger (trovate i nostri contatti nella sezione Contattaci).

Settembre 2023: l’inizio di un nuovo anno del KOS

Detto questo, il Kos riapre i battenti dopo la pausa estiva pronto, come sempre, a guidare, formare e dare supporto a coloro che lo richiederanno. Tante novità che siamo sicuri vi piaceranno e vi stupiranno, giorno dopo giorno. Continuate a seguirci per non perdere nemmeno una news!

Il Nisut Nefermaatra Setepenptah Khnumose I

Il Nisut Nefermaatra Setepenptah Khnumose I
Il Nisut Nefermaatra Setepenptah Khnumose I

Pubblicato da Khnumose I

Khnumose I, all'anagrafe Marzio Siccardi (Torino, 1981) anch’egli appassionato di egittologia sin dal suo primo incontro avvenuto in terza elementare presso il Museo Egizio di Torino. Dopo la maturità artistica, la sua pasione per l’antichità , lo porta ad intrapprendere un percorso formativo universitario nel quale l’incontro con il mondo pagano, diverrà parte della sua stessa vita. Come molti non si sottrarrà all’influenza Kemetista. La sua preparazione archeologica e nello specifico Egittologica, lo portano a ricercare una conoscenza sempre maggiore di ogni singolo argomento trattato.

error: Contenuto protetto da copyright!