La storia della nostra Associazione

Un ambizioso progetto

Il “Kemetismo Ortodosso Solare” (in breve, KOS) è un’Associazione, ad oggi non riconosciuta dallo stato italiano, per tutti coloro che intendono venerare le antiche divinità egizie nella maniera più tradizionale -da qui il termine “ortodosso”- possibile.

Dopo la prima interruzione della prima gestione dell’Associazione KOS, tramutata poi in Ankheperura, Marco Peirce ed Emanuele Pagani raccolsero i cocci di quanto rimasto dalla loro caduta, fondando ANKH. Con il progetto ANKH, Magazine-Blog online deputato alla diffusione di informazioni di egittologia, il loro impegno fu evidente considerata la penuria di informazioni attendibili di carattere religioso. Il passaggio a “KOS” si è reso dunque necessario, soprattutto in presenza di un membro prezioso oltre che amico dei due: Marzio Siccardi. E’ lui, già ministro di culto del Netjer Khnum nella precedente gestione del KOS e in Ankheperura, a ridare vigore e rettitudine al nuovo gruppo nascente. I tre membri “Peirce-Siccardi-Pagani” decidero insieme di riproporre l’Associazione KOS, chiusa nel 2019, utilizzando un motto che non verrà da quel momento mai abbandonato: “FORNIRE LE FONTI”.

Il logo ufficiale del Kemetismo Ortodosso Solare (KOS)
Il logo ufficiale del Kemetismo Ortodosso Solare (KOS)

Marzio Siccardi, considerando il suo pregresso nella vecchia associazione e tenendo conto dei suoi studi e delle sue conoscenze, si pone a capo di questa nuova associazione con il nome Sa Ra (figlio di Ra) Khnumose I e diviene Nisut.

Con questo blog, il Nisut e il corpo sacerdotale garantiscono a qualsiasi neofita la conoscenza dell’antica religione egiziana e la storia di quegli antichi uomini che ci hanno preceduto.

La fruizione di questo sito è rivolta a tutti, senza l’imposizione di barriere culturali, religiose, sessuali o etniche.

Lo Statuto del Kemetismo Ortodosso Solare

Il Kemetismo Ortodosso Solare, che ha l’obiettivo di riunire chiunque veneri le divinità egiziane (come da antica tradizione basata sulle fonti certe) e con l’intento di divenire una realtà concreta, mette a disposizione dei propri fedeli e dei nostri lettori lo Statuto dell’Associazione.

Il presente Statuto si intende soggetto a modifiche emanate dal Consiglio Direttivo con regolare votazione interna delle modifiche e/o integrazioni effettuate.

Leggi lo Statuto del Kemetismo Ortodosso Solare

Buona navigazione e buona lettura.


La nostra storia

2017 – 2019

Il KOS

Viene fondato il Kemetismo Ortodosso Solare con lo scopo di far riconoscere allo Stato italiano l’antica religione egizia. Dopo aver richiamato centinaia di seguaci, degli squilibri interni portano ad una scissione. Ex-Seguaci del KOS creano gruppi Facebook o associazioni ad Hoc con lo scopo di raggiungere l’obbiettivo originario o, più semplicemente, riunire persone con gli stessi interessi.
Il KOS proseguirà il suo lento cammino con un nuovo nisut.

Un seguito complesso

Il profeta di Seth del KOS richiama a sua volta quanti più sacerdoti possibili per cercare di raggiungere l’obbiettivo della precedente associazione. Per farlo, vengono create una serie di associazioni che nascono e muoiono pochi giorni dopo: Eternal Ancient Cults of Egypt, Nether Kether e Ankheperura.

2019 – 2020
2020 – 2021

Ankheperura

Ankheperura assorbe le rimanenze del KOS, compresi il suo unico sacerdote e il suo organizzatore. Ankheperura decade l’anno successivo.

ANKH

Comprendendo appieno la situazione, uno dei collaboratori di Ankheperura decide di prendere le redini della situazione creando un semplice magazine di cultura e spiritualità egizia. L’unico scopo? Diffondere materiale culturale.

2021
2021

A volte ritornano

Cercando di mantenere lo stile di ANKH, l’ultimo organizzatore del KOS decide di riportare in vita quest’ultimo cercando di rendere tutta l’organizzazione interna più semplice possibile: l’associazione diviene più un “gruppo”, un “magazine”, una sorta di “testata”. Il focus sull’ottenimento del riconoscimento c’è ma, in quest’ultimo caso, riveste un ruolo minore. Prima la spiritualità e la diffusione di materiale utile alla comprensione della storia egizia… il riconoscimento a religione viene dopo.

Apre il sito del KOS

Dopo meno di un anno speso in pianificazione, il nuovo sito del Kemetismo Ortodosso Solare apre i battenti.

1.1.2022
17.10.2022

Viene confermata la prima sacerdotessa di Ra: NeferuRa

Nel 19esimo giorno di Menket (17.10.2022), stagione di Akhet, 3 anno di regno di Khnumose I NeferMaatRa SetepenPtah, il KOS ha concluso il percorso iniziatico per la neo sacerdotessa Wabet di Ra. Viene nominata con il nome di NeferuRa (Chiara Aliboni).

Viene nominato il primo sacerdote di Horus: Horemhat

Nel 20esimo giorno di Shef-Bedet (15.1.2023) della stagione di Peret, 4 anno di regno di Khnumose I NeferMaatRa SetepenPtah, viene testata la conoscenza di Marco Peirce direttamente dal Nisut: si conferma la nomina del sacerdote Wab di Horus con il nome Horemhat.

15.01.2023
18.04.2023

Ripristino del culto di Serapide con Wabet Neferura

Nel 23esimo giorno del mese di Ermouthi (18 aprile 2023) il culto di Serapide è ufficialmente ripristinato: Neferura supera il test d’ammissione al culto ufficiale del Netjer Ausar-Hapi.

Viene nominata la prima sacerdotessa di Sekhmet: Sekhmetemsai

Nel 28esimo giorno del mese di Ermouthi (23.4.2023), stagione di Peret, 4 anno di regno di Khnumose I, viene conclusa la preparazione per il grado Wabet di Gioia Gulmini. Alla presenza del Nisut e del Consiglio Direttivo, ella supera l’esame e viene nominata con il nome di Sekhmetemsai

23.04.2023
7.05.2023

Neferura e Horemhat nominati Sacerdoti lettori

Nel 12esimo giorno del mese di Khons (7.05.2023) stagione di Shemw, 4 anno di regno di Khnumose I, la sacerdotessa Wabet di Ra, Neferura, e il sacerdote Wab di Horus, Horemhat, avanzano di grado venendo confermati Cheryw hebet (Sacerdoti lettori).

Culto di Anubi ripristinato!

Il 21esimo giorno del mese di Theky (21.08.2023) stagione di Akhet, 5 anno di regno di Khnumose I, il sacerdote lettore Horemhat ottiene il grado di sacerdote Wab di Inepu (Anubis), oltre che di sacerdote funerario Sem.

error: Contenuto protetto da copyright!